top of page

TEL: +39 02 4978890

Riapertura delle attività economiche - DPCM 17 maggio 2020

  • Guido Mahlab
  • 18 mag 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Con decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33 il Governo ha posto fine al lockdown durato più di due mesi, dando il via alla riapertura delle attività economiche, produttive e sociali, ed alla mobilità, fornendo al contempo precisi confini entro i quali saranno - di fatto - le Regioni a dettare la via maestra.


Riaprono, finalmente, tutte le attività di commercio di vicinato, servizi alla persona e ristorazione, salvo le maggiori restrizioni imposte a livello locale.

Viene infatti concessa facoltà agli enti locali, Regioni in primis, ma anche Comuni, di imporre regole più restrittive rispetto a quelle nazionali. Di fatto, sono ora le Regioni a dettare il calendario e le modalità, ed anche in assenza del D.P.C.M. numerose regioni hanno anticipato nelle giornate di sabato e domenica, seppure informalmente, le regole in vigore a partire da oggi.


Le singole attività economiche dovranno applicare le regole seguendo quest'ordine:

  1. Verificare se la propria attività è stata regolamentata dalla Regione di competenza e, in caso positivo, applicare le regole contenute nei provvedimenti regionali.

  2. Nel caso in cui non siano presenti norme regionali per il settore specifico, applicare le linee guida approvate a fronte dell'intesa tra Stato e Regioni.

  3. Infine, nel caso in cui l'attività non fosse contemplata neanche all'interno delle suddette linee guida, è necessario comunque applicare il protocollo condiviso in data 24 aprile, facente parte dell'allegato VI del DPCM del 26 aprile.


Si allegano:

  • D.P.C.M. 17 maggio 2020

  • Allegati D.P.C.M. 17 maggio 2020

  • Ordinanza Regione Lombardia

  • Linee Guida Regione Lombardia



Post recenti

Mostra tutti
Rimborsi spese sicurezza Covid-19

Il prossimo 11 maggio è in partenza il bando Impresa Sicura, indetto da Invitalia, l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo d’Impresa. Il...

 
 
 

Comments


Resta aggiornato sulle principali novità

Thanks for submitting!

© 2020 by PROFEMI- P.I. 09336570966

bottom of page